Le donne fanno più fatica a matenersi in forma. Vuoi per pigria, sedentarietà, gravidane, menopausa ecc.
Ebbene, bastano solo 5 minuti di bicicletta al giorno per evitare di accumulare il grasso superfluo. A dichiararlo una ricerca condotta dalla Harvard School of Public Health, pubblicata di recente sulle pagine della rivista Archives of Internal Medicine. Un’indagine che ha coinvolto oltre 18mila donne tra i 25 e 46 anni, per più di quindici anni.
Nel corso dello studio, i ricercatori hanno analizzato diversi fattori, nonchè le abitudini di vita relazionale e ogni piccola variazione del peso corporeo delle volontarie.
La bici può diventare un comodo mezzo di trasporto per andare a lavoro, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Per una bella passeggiata all’aria aperta, ma se poi non si riesce a ritagliarsi del tempo per un pò di svago, allora la cyclette può essere una valida alternativa.
Dai risultati emersi, si è scoperto che pedalando almeno 5 minuti al giorno esse sono ingrassate la media di un chilogrammo in meno, rispetto alle altre più sedentarie.
Chi, invece è abituata a farlo per almeno 30 minuti al giorno i benefici sono superiori (fino a un chilo e mezzo in meno).
“La bicicletta è la risposta all’aumento del peso corporeo” ha commentato Anne Lusk, autrice della ricerca. Si possono ottenere ottimi risultati anche con le camminate a passo rapido (almeno 5 chilometri orari).