Spread the love

Dalla Warner Bros non è ancora arrivata la conferma ufficiale, ma sembra proprio che sarà Christopher Nolan a dirigere il nuovo episodio della saga cinematografica di Batman, che dovrebbe concludere la trilogia ideata dal regista stesso.

Nolan, già durante la conferenza stampa tenuta in Italia per la presentazione del suo nuovo successo (e campione di incassi), Inception, aveva lasciato intendere che i lavori per il terzo capitolo della serie erano già iniziati: “Non amo parlare molto di progetti differenti da quelli che sto promuovendo in questo momento – aveva detto con una certa evasività, rispondendo alle domande sul nuovo Batman – Posso solo dirvi che sto lavorando sulla sceneggiatura. Mio fratello Jonathan ne ha scritta una parte e ora toccherà a me il resto.”.

Solo adesso, però, il regista britannico ha definitivamente confermato alla rivista Empire di essere stato ingaggiato per dirigere il nuovo film: “Sta diventando inevitabile, mettiamola così. Sento di essere sempre più coinvolto nel progetto, credo. Sento che tutto sta prendendo forma e sono piuttosto emozionato per quello che stiamo facendo… Anche se non l’ho ancora annunciato, credo che, a questo punto, tutti siano convinti che dirigerò il film.”.

Dopo “Batman Begins” e “The Dark Knight”, quindi, l’Uomo Pipistrello, così come è stato reinterpretato dal visionario regista, tornerà sul grande schermo: con ogni probabilità sarà sempre Christian Bale a vestire i panni di Bruce Wayne e a indossare la maschera del supereroe, sebbene, per il momento, non sia suffragato ufficialmente. L’unica certezza è che il cattivo, in questo terzo episodio, non sarà il perfido Joker: la scelta rappresenta, chiaramente, un segno di rispetto verso l’attore australiano Heath Ledger, che ha interpretato magistralmente il genio del crimine e nemico giurato di Batman in “The Dark Knight” e che è prematuramente scomparso, per un’overdose combinata di farmaci, nel gennaio 2008.

Intanto Michael Caine (che nei due film precedenti ha vestito i panni di Alfred Pennyworth, il maggiordomo di Bruce Wayne) ha rivelato, in una recente intervista alla BBC Radio 1, che le riprese della nuova fatica cinematografica di Nolan dovrebbero partire da maggio 2011. L’uscita nelle sale, invece, è prevista per luglio 2012.

di Chiara Gazzini