Una bellissima e preziosa statua in marmo del I secolo d.C. era stata rubata a Roma nel 2002 nella biblioteca dell’Istituto di archeologia e Storia dell’arte dell’Università di Oslo situata a Trastevere, è stata ora ritrovata dai carabinieri dei Beni culturali italiani in una galleria antiquaria di Londra.
Ebbene, si tratta di una statua acefala di Zeus con aquila di finissima fattura, alta 73 centimetri e scolpita in marmo greco, con un valore commerciale è di 700.000 euro. L’opera verrà restituita all’ambasciatore norvegese in Italia.
Il proprietario della galleria è all’oscuro sulla provenienza dolosa dell’opera e, ha scoperto grazie ai carabinieri che era schedata tra le opere rubate, ha deciso, pertanto, di restiuirla subito evitando al nostro Paese l’avvio di una rogatoria internazionale.
Il furto della statua nel 2002 era sembrato fatto su commissione, eseguito da ladri professionisti che, entrati dalla casa del custode, si erano introdotti nella biblioteca dell’Istituto e legata la statua l’avevano calata da una finestra dell’edificio.