La dieta mediterranea fa bene a tutti ma in particolare sarebbe un toccasana per le giovani donne.
A dimostrarlo una recente ricerca condotta dall’Università di Granada che sottolinea come, seguire uno stile alimentare di tipo mediterraneo, possa aumentare il ferro e il cromo nel sangue, elementi fondamentali per una buona salute.
Lo studio ha analizzato per 21 giorni le concentrazioni di ferro e cromo nei pasti serviti alla mensa di un collegio femminile, per scoprirne la biodisponibilità.
Ebbene, i ricercatori hanno evinto che ad ogni pasto venivano serviti 110 microgrammi di cromo e 18,5 milligrammi di ferro, una giusta quantità, necessaria per prevenire, nelle giovani donne, possibili carenze di ferro e cromo.
Tale studio è stato pubblicato sul British Journal of Nutrition.
Per le giovani donne questi sostanze sono necessarie al loro fabbisogno giornaliero, soprattutto nell’età fertile e se decidono di avere un figlio.
La dieta mediterranea è la più vasta e sana al mondo, in quanto comprende numerosi alimenti come cereali (pasta, riso, pane), olio extravergine di oliva (ricco di antiossidanti), frutta e verdura di ogni tipo, pesce e carne bianca.