Spread the love

Nelle ultime 24 ore, sono quasi 2000 gli immigrati che sono giunti sull’isola di Lampedusa: non si era mai registrata un’affluenza simile con ben 3721 persone arrivate solo nell’ultimo week end.

E non è tutto. Sarebbe in corso anche un’operazione di recupero nei confronti di un barcone carico di oltre 300 persone in gravi difficoltà a circa 7 miglia dall’isola.

Pertanto, la situazione sull’isola si fa sempre più difficile, tanto che su un totale di circa 5000 abitanti si contano al momento quasi 7000 nordafricani presenti sul posto.

Ricordiamo che il centro d’accoglienza riesce a contenerne soltanto 2000 così gli immigrati si sistemano per tutta l’isola.

Massimo Russo, assessore regionale siciliano alla salute, ha spiegato che “la situazione a Lampedusa è sempre più preoccupante anche alla luce dei preventivati nuovi arrivi”.

Così per verificare le difficili condizioni dell’isola è previsto l’arrivo in giornata sul posto l’infettivologo Tullio Prestileo, responsabile regionale dell’Istituto nazionale migranti (INMP), e del dirigente dell’assessorato Mario Palermo.

Russo ha concluso annunciando che in serata si recherà sull’isola di persona in compagnia del dirigente generale dell’Asp Cirignotta “per verificare di persona le delicate condizioni igienico sanitarie”.