Spread the love

Grazie alla collaborazione dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, torna nel weekend la settima edizione della Giornata Nazionale della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare).

Dall’1 al 3 aprile la Uildm scenderà in oltre 500 piazze italiane con migliaia di volontari che, a fronte di un contributo minimo di 5 euro, distribuiranno le farfalline di peluche “Italia”, simbolo di questa edizione, insieme a del materiale informativo sull’associazione, sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.

Sono queste patologie genetiche caratterizzate dalla progressiva degenerazione e indebolimento dei muscoli volontari – tra cui la distrofia di Duchenne e l’amiotrofia spinale (Sma) – capaci di far perdere la capacità di camminare e stare in piedi, anche in giovane età.

I fondi raccolti per questa iniziativa saranno destinati alla “Fondazione Dante Paladini onlus”, che sostiene il Centro regionale delle malattie neuromuscolari attivo all’Ospedale di Torrette, nonchè serviranno per sostenere la nascita, a Messina, del Centro Clinico “Nemo sud”: un nuovo punto di riferimento per le persone con malattie neuromuscolari che abitano al sud e le loro famiglie.

Evento condiviso dall’attrice e produttrice cinematografica messinese Maria Grazia Cucinotta in qualità di ta la testimonial che ha realizzato, per promuoverlo, uno spot video disponibile anche nel sito nazionale Uildm, alla pagina http://www.uildm.org/eventi/giornata-nazionale-uildm-2011/. Ma non è tutto. Fino a sabato 9 aprile sarà possibile inviare un sms o chiamare da telefono fisso il 45509 e donare alla Uildm 2, 5 o 10 euro.