Nel corso della diretta del programma televisivo Annozero di ieri giovedì 5 maggio, il conduttore Michele Santoro, attaccato dalle rivelazioni di Libero sul “taroccamento” dei risultati Auditel, ha così risposto: “Libero ha scritto che i risultati Auditel di Annozero sono taroccati e che noi abbiamo dei fan in chi fa i dati Auditel, ma avrebbero potuto vedere i dati su Internet dove è difficile il taroccamento. Sia chiaro comunque che il lavoro che svolgono Libero e Il Giornale di controllare trasmissioni come la nostra è legittimo. Ma parlare di una manipolazione da parte nostra mi sembra eccessivo”.
Santoro ha allora detto: “I dati sono questi: Annozero 80 mila contatti, Report 40mila, Ballarò 38mila e a Porta a porta diamogli 8mila altrimenti si deprimono”.
Ma Bruno Vespa non ci sta e così decide di telefonare in trasmissione al collega per dare la sua versione dei fatti, ma Santoro gli impedisce di intervenire appena il giornalista alza la cornetta.
Secondo Vespa, i dati diffusi su Porta a porta sarebbero incorretti e viziati dal fatto che il sito del programma è stato aperto da un solo mese, a differenza degli altri menzionati, ed è stato pubblicizzato una sola volta.
A questo punto Vespa promette: “Replicheremo nella trasmissione di Porta a porta di lunedì prossimo. Volevamo dare una notizia e ci è stata data una risposta poco garbata. Agiremo di conseguenza”.