Spread the love

Secondo i dati emersi dal IV Rapporto sul solare in Italia della Fondazione Univerde, pubblicati dall’agenzia di stampa Help Consumatori, si evince che l’energia nucleare è scelta soltanto dal 15% degli italiani, contro il 19% di 6 mesi fa.

Complice sicuramente la paura scaturita dall’incidente di Fukushima e il terremoto del Giappone. Ebbene l’energia solare sembra essere in cima alla list delle preferenze degli italiani per quanto riguarda le fonti rinnovabili.

A Verona, si è celebrata alcuni giorni fa la giornata di apertura per il Solarexpo. La fiducia verso l’approvvigionamento energetico solare è cresciuta in pochi mesi di ben 13 punti percentuali.

Secondo i dati raccolti, si scopre che nell’ottobre 2010, solo il 79% degli italiani avrebbe espresso parere favorevole per l’energia solare. Mentre oggi, la percentuale è pari al 92%.

Al secondo posto troviamo l’energia eolica, con il 43% dei sostenitori (era il 28% a ottobre 2010) e al terzo posto quella idroelettrica (17%).

In calo, invece, quella nucleare. Coloro che volessero passare all’energia solare, devono installare i pannelli solari sul tetto della propria abitazione, anche se risiedono in un condominio. É autorizzata, l’installazione dei pannelli sul tetto condominiale anche se gli stessi sono per uso privato (un solo condomino).

Pertanto, chi pensasse di voler cambiare gestore di energia può consultare i prezzi più vantaggiosi del mercato liberalizzato sul sito comparatore Supermoney.eu.