Spread the love

Se sei un soggetto affetto da una malattia invalidante, cronica, tumorale, ed hai bisogno di curarti col metadone puoi chiedere l’esenzione parziale o totale sui ticket per tutte quelle cure sanitarie di cui hai bisogno e che sono pertanto, collegate alla malattia.

Se rientri in una delle categorie per le quali è prevista l’esenzione dal ticket, per averne diritto devi recarti presso l’Asl competente del tuo territorio, in base alla tua residenza anagrafica.

Devi presentare la tua richiesta, corredata della tessera sanitaria e di uno dei documenti attestanti la malattia invalidante.

Può essere un certificato medico rilasciato dal un medico della Sistema sanitario nazionale, oppure la cartella clinica di una struttura ospedaliera pubblica.

L’Asl in un secondo momento, esaminerà la documentazione che hai fornito, e se riterrà che hai diritto all’esenzione, ti rilascerà una tessera di esenzione, nella quale verrà riportata sia la tua malattia che le cure cui hai diritto, nonchè il codice identificativo della malattia.

La durata di questa esenzione può essere permanente o parziale in base varia in base al tipo di malattia di cui sei affetto e dai regolamenti vigenti nella tua Regione.

Una volta ricevuta l’esenzione, ti verrà consegnato anche un elenco, timbrato e sottoscritto dall’operatore del Distretto, nel quale sono riportate le prestazioni di cui puoi fruire con l’esenzione, relativamente alla tua patologia.

Qualora avessi bisogno di analisi e di controlli sanitari ti basterà presentare la prescrizione del tuo medico curante, sulla quale devono essere riportate le prime tre cifre del codice identificativo della malattia.