Spread the love

La crisi economica continua a farsi sentire e a colpire soprattutto le famiglie, che in molti casi non riescono ad arrivare a fine mese, vedondosi così costrette a rinunciare alle vacanze estive.

L’associazione dei consumatori Adoc sostiene che andrà in vacanza soltanto un italiano su cinque, e spenderà mediamente 700 euro.

Tra passaporto e pernottamento, le vacanze arrivano a costare in media 200 euro in più e questo spingerà molte famiglie a soggiorni più brevi.

Si preannuncia, quindi, un’estate nera per il turismo. La vacanza costerà di più rispetto agli anni precedenti, e i rincari sono determinati anche dai maggiori costi di trasporto.

I traghetti costeranno il 70% in più dello scorso anno, con un prezzo medio di 230 euro. Un biglietto aereo, invece, per andata e ritorno, costerà mediamente 112 euro, con un rincaro del 7% rispetto allo scorso anno.

Tra le mete, preferite il 58% sceglierà l’Italia e in particolare le località marittime, per deciderà di andare all’estero la meta preferita sarà l’Europa, in particolare le città d’arte, solo il 23% si sposterà oltreoceano.

Il 62% degli italiani acquisterà un biglietto low-cost o si organizzerà in completa autonomia, magari in camper. I campeggi hanno registrato pertanto un aumento del prenotazioni del 2%, diventando la meta preferita dal 5% dei vacanzieri.