Sono oltre il 50% le famiglie che hanno usato tutto il reddito disponibile per coprire le spese, mentre quasi il 20%, ovvero una su cinque, ha speso più di quanto ha guadagnato (il 65% ed è stata costretta a ricorrere anche ai risparmi).
Questo è quanto emerge dall’outlook Censis-Confcommercio sui consumi e il clima di fiducia delle famiglie italiane, per il primo semestre del 2011.
Cresce, invece, il numero delle famiglie che hanno speso di più per i consumi nella prima parte dell’anno (il 54,3% rispetto al 48,3% del secondo semestre 2010), la crescita, è stata rappresentata soprattutto per la spesa della benzina e dei parcheggi.
Sempre secondo, un’indagine Censis-Confcommercio emerge anche che solo il 7% del campione riesce a mettere da parte qualcosa per affrontare spese importanti come ad esempio l’acquisto di una casa.
Da un lato, prosegue la fase di ripresa dei consumi, dall’altra ha poco peso perché riguarda le spese fisse dovute a utenze, tasse e bollette varie.