Gli scienziati della Yale University hanno scoperto il primo metodo pratico per creare in laboratorio un composto naturale in grado di combattere malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.
Tale studio, è stato pubblicato sulla rivista Chemical Science, e parla di un composto che si chiama uperzina A, un alcaloide naturale estratto da una pianta cinese, la Huperzia serrata.
Essa viene utilizzata da centinaia di anni nella medicina tradizionale cinese nel trattamento della demenza senile. L’uperzina è stata isolata nel lontano ’48 da alcuni ricercatori cinesi e da numerosi studi clinici.
Da 1990, questa sostanza viene venduta negli Stati Uniti come un supplemento dietetico per aiutare a mantenere viva la memoria.
Ma per recuperare la uperzina, questi ricercatori, hanno dovuto ricavare piccole quantità del composto direttamente dalla pianta Huperzia serrata, ricorrendo così a metodi lunghi e difficili per sintetizzarla in laboratorio. Tale processo, richiede otto step e produce una resa del 40 per cento.
Per questo, in alcuni posti, la uperzina A può arrivare a costare fino a 1.000 dollari al milligrammo.
Herzon e il suo team hanno prodotto diversi grammi di questo composto nel loro laboratorio e sono in grado di crearne molti di più.
A tal fine si ipotizza di poter abbassare il costo fino a soli 50 centesimi al milligrammo. Sono diversi i trattamenti enzimatici inibitori dell’Alzheimer prescritti negli Stati Uniti, ma la uperzina A si è rivelato essere il migliore.