I farmaci per la cura del cancro costano molto e i loro prezzi sono destinati a salire ulteriormente.
In un recente studio svedese, viene messo in evidenza proprio questo, e come le spese per combattere il cancro siano aumentate di 5-6 volte. Ed è proprio alla luce di ciò che i ricercatori invitano a non sottovalutare il problema e a monitorare costantemente i prezzi dei farmaci nonché la loro efficacia sul mercato preferendo farmaci con un’azione innovativa.
A tal fine, il presidente della Federazione delle associazioni di volontariato in oncologia, Francesco De Lorenzo, ha messo in evidenza la necessità di attuare quelle misure di prevenzione previste dal piano oncologico nazionale, e dai programmi di screening, che purtroppo spesso non vengono rispetatte.
De Lorenzo ha voluto, pertanto, ricordare che nell’Italia meridionale c’è ancor meno prevenzione oncologica e, inoltre è anche carente la collaborazione tra regioni.
De Lorenzo infatti, ha sottolineato come il piano oncologico sia stato approvato congiuntamente dal Piemonte e dalla Lombardia ma non dalle altre regioni, che come il Lazio, si disinteressano del tutto.