Con l’arrivo dell’autunno, molte persone vanno incontro a bruciori di stomaco, gonfiori addominali, problemi di digestione, e stipsi. Infatti, questo è il periodo dell’anno dove alcuni sintomi si accentuano, diventando così più difficili da sopportare.
La colpa sarebbe dell’alimentazione che cambia, del calare delle temperature e, dal ritorno all’ora solare. Sono più o meno 15 milioni, gli italiani che ne soffrono, 1 su quattro. Le donne sono quelle più colpite, il doppio rispetto agli uomini.
Per aiutare ad affrontare questi disturbi, Apoteca Natura e la Società italiana di medicina generale (Simg) hanno voluto lanciare una importante iniziativa e campagna di informazione e prevenzione con lo slogan “Stomaco e intestino al centro della tua salute”.
A tal fine 500 farmacie italiane offriranno gratuitamente un test che permetterà di scoprire quali sono le abitudini alimentari e i disturbi per individuare i rimedi.
Coloro che faranno il test, saranno informati in tempo reale sulla prevenzione e i consigli di automedicazione. Il farmacista a sua volta, in base ai risultati del test indirizzerà la persona dal medico o, darà solo consigli sulla prevenzione.
La campagna parte il 1° novembre e durerà tutto il mese. Per chi vuole, può fare il test da casa, anche online andando sul sito Apotecanatura.it, e una volta eseguito, recarsi a ritirare i risultati nella farmacia più vicina.