L’incubo delle giovanissime, è ora quello di rimanere incinte dopo ogni rapporto, non proteggendosi con i contraccettivi.
E’ un dato questo molto allarmante, che emerge dall’help line della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), presentato in occasione del convegno nazionale a Roma.
Dai dati pubblicati, emerge che la metà delle ragazze ha paura di una gravidanza, e il 37% di loro ha il primo rapporto senza precauzioni, nè contraccettivo senza pensare di proteggersi neppure dalle malattie.
Un altro terzo delle ragazze ignora di usarlo anche dopo. Insomma, oggi giorno nonostante iniziano molto presto con il primo rapporto intimo, sono più a rischio di malattie ed infezioni ma non se ne rendono conto.
Per questo, secondo gli esperti della Sigo emerge anche l’importanza dell’informazione e conseguentemente della prevenzione, per far conoscere alle giovanissime, ma questo vale anche per i maschietti, le capacità positive dell’uso dei contraccettivi e la loro obbligatorietà per proteggere la salute.