Frutta, verdura e cereali non devono mai mancare nella nostra alimentazione. Questo, perché, sono importantissimi anche nella prevenzione del cancro al colon.
A renderli degli alimenti indispensabili, è il contenuto di fibre in essi contenuti. A decantarne le proprietà anche uno studio pubblicato sul British Medical Journal, che invita appunto a consumare tre porzioni al giorno di cereali integrali. I 90 gr di cereali se si assumono possono, infatti, ridurre del 20% le possibilità di sviluppare il cancro al colon retto.
A sostenerlo, i ricercatori dell’Imperial College di Londra con a capo Dagfinn Aune, del Dipartimento di Epidemiologia e biostatistica.
Gli scienziati, sono arrivati a questa conclusione, dopo aver analizzato e incrociato i dati di ben 25 studi realizzati su questo argomento in passato contando circa 2.000.000 di persone controllate.
Così, dai risultati raccolti è emerso che ogni 10 grammi di fibre assunte, fa guadagnare un 10% in meno di possibilità di contrarre questo brutto male.