Domani, Martedì 5 giugno, dall’Auditorium Rai di Napoli, andrà in onda in prima serata su Rai1 “Un Poeta per Amico”, programma dedicato a Massimo Troisi, condotto da Enzo Decaro.
Un omaggio, che si concentrerà, su interviste e filmati inediti, per ricordare il grande attore, regista e sceneggiatore napoletano, scomparso il 4 giugno 1994 all’età di quarantuno anni.
L’evento, è nato grazie al conduttore, che con Troisi e Lello Arena ha fatto il suo esordio in televisione nel 1977, e avrà lo stile che caratterizzava lo stesso Massimo, ovvero ironico e fuori dagli schemi.
Con lui a ricordarlo, ci saranno numerosi ospiti tra cui Alessandro Preziosi, Carlo Verdone, Antonella Ruggiero, Amii Stewart, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Serena Autieri, James Senese e la sceneggiatrice Anna Pavignano, oltre a contributi video di Claudio Baglioni e Massimo Ranieri.
Lo spettacolo, vuole ricordare Troisi, come uomo e artista, e raccogliere fondi per l’Onlus “Bambini cardiopatici nel mondo”.
Ricordiamo che Massimo era cardiopatico, e ha sostenuto questa associazione, pertanto, quale occasione migliore per sostenerla? Anche questo è un ottimo modo per ricordarlo. Lo ha voluto sottolineare lo stesso Decaro.
Dal 4 al 10 giugno parte anche una campagna di sensibilizzazione abbinata ad una raccolta fondi tramite la donazione di 2 euro con un SMS da poter inviare al 45506, (oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa allo stesso numero), per poter, così, contribuire alla costruzione del Centro di Cardiologia Pediatrica a Dakar.