Spread the love

Tuttoperlei.it

ha intervistato Ivan & Cristiano, duo di cabaret e di teatro che molto presto sarà su Rai2 con “Made in Sud“.

Conosciamo allora più da vicino, chi è Ivan e chi è Cristiano. Il primo è moro, più robusto, dal nome più breve, mentre il secondo è longilineo, ha il nome più lungo e spesso indossa una parrucca bionda.

All’anagrafe sono Ivan Fedele, nato a Napoli il 27/4/1974 e Cristiano Di Maio nato a Napoli il 24/7/1976.

Questa coppia di comici napoletani, si conosce dai tempi delle scuole elementari, dalla cui amicizia nasce poi nel 1995 una collaborazione artistica.

Da allora i due si esibiscono in teatri, feste di piazza, atenei universitari, lungo tutta la penisola, portando in scena alcuni spettacoli inediti tra cui “L’alieno“, “Arrivi e partenze“, “Su di giri“, “Il fantasma“, “Pompe funebri“, scritti, diretti ed interpretati da loro stessi, e con la partecipazione di altri attori riunitisi nella “Piccola Compagnia Teatrale Spaccanapoli” da loro fondata ed operante fino all’anno 2001.

Le esperienze di Ivan, sono maturate nell’ambito del teatro per bambini, dal 1999 al 2003, periodo in cui partecipa a diverse rappresentazioni, tra cui “Lo smeraldo ritrovato” e “La gondola fantasma“. Insegnante di laboratori teatrali per bambini e ragazzi, nonché autore e regista di numerosi spettacoli dedicati all’infanzia come “Ma che scuola è?“, “Il giallo più pazzo del mondo“, “La compagnia delle marionette“, ecc.
A tutt’oggi, opera presso numerose scuole di Roma e di Napoli con l’Associazione Culturale “Il Regno di Oz” del quale è presidente.
Nel 1999 gira l’Italia e partecipa allo spettacolo “Un popolo in festa” con Peppino di Capri. Nel 2000 consegue la laurea in Lettere Moderne la cui tesi di laurea è improntata proprio sul “Teatro moderno e contemporaneo“. Negli anni 2003 e 2004 lavora come aiuto regista di Vincenzo Salemme. Nel 2005 collabora, come attore, con il regista Danilo Rovani in “NERO – L’altra faccia della medaglia” e “Spaccaossa“.

Cristiano, invece, negli anni che vanno dal 1998 al 2001 consegue il diploma presso l’Accademia di Arte Drammatica del teatro Vincenzo Bellini di Napoli. Partecipa dal 2001 al 2006, come attore, a numerosi spettacoli sotto la regia di Tato Russo, Renato Carpentieri, Lucio Allocca, Enrico Maria Lamanna, Livio Galassi, Dario Castellaneta. Matura in quegli anni altre esperienze significative con Al Yamaonouchi, Aurelio Gatti, Roberto Tatti, ecc. Inoltre, grazie ad un laboratorio con Stefania Troise nasce nel 2005 lo spettacolo teatrale “Amleto Pinocchio e la città” che ha fatto il giro dei teatri italiani. Nel 2006 recita nel film “Bramante” di Danilo Massi, e nel 2008 in alcune puntate di “Un posto al sole”.

E’ nel 2002 che i due decidono di fare coppia, portando in scena in veste di attori-autori-registi, la commedia “Sala d’attesa“, facendo nascere così il duo Ivan & Cristiano, dando prova di forza recitativa e capacità autorale, cosa che li ha portati anche a collaborare con Massimo Sorrentino, talentuoso musicista jazz divenuto compositore, nonché esecutore dei temi musicali di tutti i loro spettacoli.
Tra il 2002 ed il 2004, i nostri comici, contemporaneamente a “Sala d’attesa” hanno portato, prima nei teatri e poi nei locali musicali, lo spettacolo “DeReGeJaZz“, un duetto che è una via di mezzo tra teatro e musica.
Nel 2003 sono finalisti della Rassegna “Cabaretasso”, con “La fame consuma la pazienza”, “Itaca” e “I Bravi”, tre mini atti unici scritti, diretti ed interpretati da loro stessi, con la partecipazione dell’attore Leonardo De Feo.
Negli anni successivi arriva la collaborazione, come attori, con il regista Fabrizio Grassi per la trilogia di cortometraggi “Dove siamo?“, “Chi siamo?” e “Da dove veniamo?“.
Nel 2005 sono in scena con la commedia “Ultimo piano (Vivi e lascia morire)“, con la quale girano, negli anni 2005-2006, in vari teatri e partecipano a diverse rassegne teatrali.
Del 2008 è la volta di “Dolce dormire”, una commedia a due personaggi che chiude la trilogia iniziata nel 2002 con “Sala d’attesa”.
Dal 2009 la coppia comica, gira l’Italia anche con lo spettacolo di cabaret “In Fila per Due”, nel quale si susseguono varie interpretazioni: due personaggi, gli opposti che si attraggono, il raffinato e il tamarro, perennemente in fila in vari luoghi, poi ancora canzoni stravolte presentate ai provini di X Factor o ad altri Talent Show. Si assiste ad un dialogo surreale tra un imbranato portiere di calcio ed il proprio allenatore, lottatori di Arti marziali, due rappresentanti dei giovani di Sinistra e di Destra fino alle “Schegge”, ovvero piccoli scketch della durata di pochi secondi.
Nel 2006 Ivan & Cristiano entrano a far parte di Zelig, del Tam Tunnel Comedy Club di Napoli.
Nel gennaio 2007 vincono il Premio della Critica nonché il riconoscimento speciale di Liliana De Curtis al “Cabaret Festival Premio Totò alla comicità 2007”, e sempre in tale anno, si esibiscono in varie puntate di “Domenica in” su RAIUNO.
Dal 2008 al 2012 sono tra i protagonisti delle 5 edizioni della fortunata trasmissione televisiva “strong>MADE IN SUD” presentata da Gigi e Ross in onda su Comedy Central ed MTV, che a breve porteranno anche su Rai2.

Ivan & Cristiano hanno risposto così alle seguenti domande:

Potete anticiparci qualcosa sul prossimo show di Rai2?

Mah… noi comici siamo sempre gli ultimi a sapere le cose… le novità le conosce la produzione. Sappiamo solo che questa nuova edizione di “Made in Sud” sarà targata RAI. Una bella sfida e una bella responsabilità. Speriamo che il pubblico che in questi anni ci ha sostenuti e visti crescere a Comedy Central possa continuare a seguirci con affetto anche maggiore. Tutte le novità che man mano sapremo le comunicheremo attraverso la nostra pagina ufficiale https://www.facebook.com/IvaneCristianoOfficial“.

Siete soddisfatti del vostro percorso artistico?

Abbastanza. Nel senso che, soprattutto in un artigianato come il cabaret, bisogna cercare sempre di crescere e di raggiungere nuove e più grandi soddisfazioni!!! Questi quattro anni al Teatro Tam e a Made in Sud, con la direzione artistica di Nando Mormone e Paolo Mariconda, sono stati una grandissima palestra, soprattutto per chi come noi veniva dal teatro e si affacciava per la prima volta a un genere così particolare come il cabaret dove diventa indispensabile riuscire a captare ciò che può colpire il pubblico“.

Che consigli date a coloro che ambiscono ad arrivare fin dove siete arrivati voi?

Beh…anche noi siamo degli emergenti a dire il vero… quindi i consigli, più che darli, dobbiamo riceverli!“.

Qual’è la vostra più grande ambizione per il futuro?

Riuscire a riportare in giro, un giorno, oltre al nostro spettacolo di cabaret “In Fila X Due”, anche le nostre commedie teatrali.

Tuttoperlei.it ringrazia Ivan Fedele e Cristiano Di Maio per la disponibilità e simpatia dimostrata, ed invita tutti a seguirli nei loro prossimi appuntamenti televisivi.

Qui sotto alcuni video delle loro esibizioni