E’ stato inaugurato in questi giorni il primo centro multidisciplinare per la prevenzione e la cura dell’HPV agli Istituti Regina Elena e San Gallicano di Roma.
Lo scopo è quello di fornire informazioni e percorsi clinico-diagnostici-terapeutici di elevata eccellenza, e di pianificare studi scientifici ed epidemiologici sull’HPV.
L’HPV o papilloma virus umano, ricordiamo che è un’infezione a trasmissione sessuale, tra le più comuni. Può regredire spontaneamente o essere la causa della formazione di lesioni pre-cancerose.
L’HPV può essere trasmessa attraverso rapporti sessuali durante il contatto diretto tra pelle e pelle (non è necessaria pertanto per il propagarsi dell’infezione la penetrazione, e il preservativo può anche non proteggere).
Poche donne per fortuna, infettate da questo virus, sviluppano un tumore cervicale: ma il virus è una delle cause del tumore. Infatti, quasi tutte le donne affette da tumore del collo dell’utero risultano essere poi anche positive all’infezione da HPV, malattia infettiva per la quale esiste un vaccino, ma non basta.