Spread the love

Un maxiblitz all’alba nel palermitano dove i carabinieri hanno eseguito 37 arresti, e tra questi anche al sindaco di Montelepre, Giacomo Tinervia, accusato di estorsione e concussione.

Le indagini, sono state coordinate dalla Dda di Palermo, e hanno portato allo smantellamento di un ‘Super Mandamento’, come lo chiamano gli investigatori. Nell’operazione, che è tutt’ora in corso, sono impegnati oltre 300 militari con il supporto anche di due elicotteri.

Il nuovo Gotha di Cosa nostra aveva eseguito una ‘fusione’ dei due mandamenti storici della mafia, quelli di San Giuseppe Jato e di Partinico, che sono poi confluiti in un’unica formazione.

Ebbene secondo i magistrati, a capo di questo nuovo ‘Super Mandamento’ sarebbe stato Antonino Sciortino, 51 anni, che ha scontato 12 anni in carcere per mafia, ed è tornato in libertà da due anni.

Il sindaco di Montelepre, invece, secondo gli inquirenti avrebbe allacciato rapporti con il capomafia del paese Giuseppe Lombardo, anche lui finito arrestato oggi. Ad incastrare il sindaco, le intercettazioni.