Sono davvero tanti gli italiani che non sanno a quale struttura sanitaria affidarsi, se ad ospedali o case di cura. Ecco allora che un valido aiuto arriva dalla tecnologia. E’ stato infatti creato un innovativo o portale web dal nome doveecomemicuro.it, uno sito che permette appunto di trovare la migliore struttura secondo le necessità del paziente. Insomma, una vera e propria guida online.
Una mappa sanitaria del Paese, regione per regione, che indica ai cittadini il posto migliore dove curarsi sulla base della raccolta delle più prestigiose evidenze scientifiche disponibili a livello nazionale e internazionale.
Walter Ricciardi, direttore del dipartimento di sanità pubblica dell’Università Cattolica – Policlinico Gemelli di Roma ha spiegato che “Le evidenze scientifiche dimostrano che riportare pubblicamente le performance di una certa struttura incoraggia attività volte al miglioramento della qualità delle prestazioni offerte a livello del singolo ospedale. Non a caso alcune esperienze internazionali hanno messo in evidenza una lieve riduzione della mortalità per le diverse patologie in presenza di attività di public reporting”.