Spread the love

La serata di debutto della 64esima edizione del Festival di Sanremo è stata vista da circa 12 milioni di telespettatori. Registrando un calo rispetto al 2013.

La prima serata caratterizzata dal comizio di Beppe Grillo fuori dall’Ariston e la protesta, all’interno del Teatro, da parte di due lavoratori precari che minacciavano di lanciarsi dalla balaustra, se il conduttore non avesse letto una loro lettera aperta alle istituzioni. Queste persone, reclamavano diritti e dignità al lavoro per operai e per le loro famiglie. “Sono lavoratori di Pompei, Napoli e Caserta – ha spiegato Fabio Fazio, dopo alcuni momenti di forte concitazione – che hanno problemi di lavoro e reclamano il diritto alla loro dignità. Non c’e’ niente di più importante di questo”.

E a seguire dal ritorno di Laetitia Casta, a quindici anni dal suo primo festival (con Fabio Fazio) nel 1999, che si è esibita in lingerie per “sedurre” il conduttore e dalla travolgente energia di Raffaella Carrà.

Dai bei momenti musicali con Ligabue, che con Mauro Pagani ha ricordato l’amico Fabrizio De André cantando Creuza de ma nel giorno in cui Faber avrebbe compiuto 74 anni.

Poi è stata la volta di Yusuf Cat Stevens, leggenda della musica che con la sua Father and son ha commosso il pubblico in sala.

I primi sette artisti in gara, che si sono esibiti ieri sera, sono stati: Arisa, FRankie HI NRG, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Cristiano De André, i Perturbazione e Giusy Ferreri.

Nella seconda serata di stasera, si esibiranno altri sette. In ordine di uscita: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina.

Il voto, sarà suddiviso per un 50% dai giudizi della Stampa e per l’altro 50% dal televoto del pubblico, che decreterà quale delle due canzoni in gara passerà il turno.

I Presenter della seconda serata del Festival della Canzone Italiana saranno: le Gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo.

Questa sera ci sarà anche il grande ritorno del super ospite Claudio Baglioni al Festival di Sanremo, salito sul palco dell’Ariston, per una sola volta, nel 1985, quando Questo piccolo grande amore fu proclamata ‘canzone del secolo’.

Oltre a lui ci saranno anche Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria.

Per la sezione Nuove Proposte si esibiranno i primi 4 degli 8 giovani in gara: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba. Alla fine della serata i due artisti più votati accederanno alla quarta serata.