Spread the love

L’ artrite reumatoide, ovvero l’infiammazione cronica ed invalidante che colpisce le articolazioni può essere rallentata e tenuta sotto controllo, ma per i danni non c’è nulla da fare.

In Italia ne soffrono oltre 300mila persone, e ogni anno si registrano circa 12-24mila nuovi casi.

La maggior parte dei pazienti ha un’età compresa tra i 35 e i 55 anni, nel pieno dell’attività lavorativa, costretta a lunghe assenze dal posto di lavoro.

L’Anmar, per tutti i malati di artrite reumatoide e per i loro congiunti, ha voluto realizzare cinque video fumetto per spiegare la patologia, durante il Congresso europeo che si sta tenendo in questi giorni a Parigi.

Nei video, visibili sul canale Youtube dell’Anmar, si spiegano: la malattia, l’importanza della terapia, e tutti gli effetti collaterali dei farmaci, nonché modalità di assunzione, medicina partecipativa e trattamento inadeguato.

Il presidente dell’Associazione, Gabriella Voltan ha motivato tale iniziativa, sottolineando che le storie raccontate nei video vogliono impedire alcuni errori e fornire consigli sull’approccio alla terapia per chi ne soffre.

Infine che “L’obiettivo primario nella cura è massimizzare la qualità di vita a lungo termine, eliminando l’infiammazione e misurando l’attività della malattia”.