Si apre un’altra polemica relativamente ai prestiti di opere d’arte che potrebbero essere esposti in occasione di Expò 2015.
Ancora in corso, infatti, la trattativa tra la Regione Calabria e l’Esposizione Universale, per cercare di far giungere i Bronzi di Riace a Milano, che già si apre un’altra disputa, tra la città di Cremona, il sindaco, Gianluca Galimberti, e la Regione Lombardia, che vuole in prestito il dipinto “L’Ortolano” dell’Arcimboldo, richiesto sempre per l’Expò.
Ma dietro a tale rifiuto, l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie, Cristina Cappellini, ha prontamente detto la sua, spiegando che la “Regione Lombardia potrebbe ospitare il dipinto, valorizzando Cremona con un ponte ideale che parta dalla presenza dell’Arcimboldo a Milano e arrivi nel cuore della città. E che, pertanto, sprecare una simile occasione sarebbe un vero peccato per la cultura cremonese e tutta la Lombardia. Il sindaco Galimberti ci ripensi e consideri quanto hanno fatto i suoi predecessori nel portare in giro per il mondo le nostre grandi tradizioni”.