Le odiose zanzare hanno dei gusti molto particolari. A rivelarli ci ha pensato uno studio, condotto dai ricercatori del Pest Control Technology Institute su 64 persone, che spiega che :
1. Il sangue del gruppo “0” più che quello del gruppo “B” e circa il doppio di quello del gruppo “A” sono tra i preferiti delle zanzare.
2. Esse sono attratte dall’anidride carbonica emessa dal respiro. Riescono a fiutarla anche a 164 metri di distanza. Tant’è che le persone in sovrappeso sono per loro le più appetitose (avendo uno scambio ossigeno/anidride carbonica maggiore), anche rispetto ai bambini.
3. Preferiscono le persone sportive. Perché, dopo l’attività fisica, nei nostri muscoli si forma l’acido lattico e che le zanzare riescono a percepire attraverso l’odore. Inoltre anche l’assunzione di alcuni integratori alimentari può favorire la quantità di ammoniaca e di acido urico che si espelle attraverso la sudorazione. Cosa che le attira molto. Lo stesso vale per la temperatura corporea che durante l’esercizio fisico tende ad aumentare.
4. Amano i batteri della pelle. Presenti, soprattutto nelle vicinanze di piedi e caviglie. Ecco perché pungono soprattutto queste parti del corpo.
5. Amano l’alcol. Bere una lattina di birra aumenta la temperatura corporea, favorendo così, la possibilità di essere punti.
6. Amano la donna in gravidanza, perché produce più anidride carbonica con la respirazione.
7. Amano gli abiti scuri: prediligono i colori scuri e soprattutto il rosso. Sono meno attratte infatti, dalle tinte chiare.
8. Le zanzare, preferiscono pungere una persona piuttosto che un’altra, in base ai geni. Perché intervengono sul nostro metabolismo, sul fatto che sudiamo di più o meno rispetto alla media. Secondo il ricercatore Jerry Butler, entomologo forense dell’Università della Florida “Una persona su 10 risulta più attraente, di altre, per le zanzare”.
9. Sono attratte da persone non repellenti, ovvero, che non hanno sul proprio corpo sostanze a loro sgradite. In commercio ne esistono diverse.
10. Infine, sono attratte da ormoni e colesterolo. Lo scienziato Butler, sostiene infatti, che “le persone con alte concentrazioni di colesterolo o steroidi sulla pelle attirano di più le zanzare”.