Spread the love

Si chiama Beth Goodier ed la giovane che dorme per 20 ore al giorno. E’ britannica ed è affetta dalla sindrome di Kleine Levin, o “sindrome della bella addormentata”. Disturbo neurologico che causa eccesso di sonno, che dura giorni o addirittura anche settimane.

Una patologia che come lei stessa ha dichiarato alla BBC le ha “rovinato la vita”: “Ormai ho l’età in cui ci si dovrebbe divertire, stare fuori con gli amici e via dicendo, invece io non posso fare quello che fanno tutti i miei coetanei, perché ho sempre bisogno della supervisione di mia madre, per colpa di questa malattia. Una cosa davvero frustrante”.

Altro aspetto della patologia, è che nei pochi momenti di veglia, chi ne soffre diventa irritabile, disorientato, assumendo comportamenti a dir poco infantili.

Il neurologo Guy Leschziner ha spiegato che “La caratteristica della malattia è che colpisce di solito attorno ai 13/15 anni. Ma non dura per tutta la vita. Resta latente nelle persone colpite per circa 15 anni, manifestandosi di quando in quando. Poi si attenua, fino a svanire”.