Spread the love

Il ministro dei Beni Culturali Franceschini scrive su Twitter “L’idea dell’archeologo Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena mi piace molto. Basta un po’ di coraggio”.

Franceschini commenta infatti che tale proposta servirebbe a ripristinare l’arena all’interno del Colosseo, facendola ritornare alla sua condizione passata.

Il ministro dei Beni Culturali posta poi fotografie del Colosseo con l’arena e foto di adesso, mettendole a confronto.

Ma in molti non sono d’accordo. Altri esperti sostengono, infatti, che invece di spendere soldi per tale progetto, sarebbe opportuno impiegare i soldi in altri progetti, al fine di salvare altre opere in cattive condizioni.

Daniele Manacorda, professore di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica all’Università di Roma Tre sostiene che “Tra il XIX e il XX secolo l’arena è stata progressivamente scoperchiata, l’invaso del monumento è stato scavato attraverso una complicata sequela di vicende, i suoi sotterranei sono stati messi a nudo”.

Ricoprire l’arena significherebbe per l’Anfiteatro un bel ritorno al passato, dandogli un senso ed una funzione, rendendolo un luogo calpestabile e disponibile per ospitare importanti eventi.