e l’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma (Ail) hanno unito le forze per sostenere insieme un importante progetto, riguardante le donne in gravidanza affette da leucemia mieloide cronica.
Così, hanno dato vita a ‘La buona Stella della Ricerca‘: un bracciale in pizzo macramè e fili di lurex ispirato alla Stella di Natale, simbolo della storica campagna di raccolta fondi dell’Associazione, acquistabile al prezzo di dieci euro in sette differenti tonalità.
Acquisto, che permetterà di poter contribuire al finanziamento di uno studio che sta valutando la possibilità e l’esito di gravidanze, portate avanti da pazienti con leucemia, in cura con farmaci inibitori della tirosin-chinasi, promosso dal Ginema, Gruppo Italiano Malattie ematologiche dell’adulto, con l’ausilio dell’Ail.
Partito a gennaio 2013, lo studio, che ha coinvolto 63 pazienti di età compresa tra i 22 e i 37 anni, verrà presentato in occasione del 56esimo annual meeting dell’ASH-American Society of Hematology (San Francisco, 6-9 dicembre 2014).
Dati emerge che qualcosa si può fare, ma bisogna, senz’altro, valutare un maggior numero di casi, coinvolgendo altri centri di ematologia in Italia onde poter proseguire con la ricerca.
Il termine previsto è fissato per il prossimo anno.
I bracciali saranno disponibili dalla metà di novembre, sino alla metà di gennaio in tutta Italia, presso le boutique Cruciani e Cruciani C e online sul sito Ail.