In occasione della sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest, l’Italia si aggiudica il terzo posto, grazie ai ragazzi de Il Volo col brano ‘Grande Amore‘ vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo.
Quaranta i Paesi in gioco. L’’Italia aveva la vittoria in tasca al televoto ma poi è riuscita ad aggiudicarsi il terzo posto. .
Netto sorpasso della Svezia con Mans Zelmerlow ed il suo “Heroes”, che ha sbaragliato tutti gli avversari.
Alla fine i ragazzi de Il Volo se la sono vista con Polina Gagarina, cantante russa, che ha conquistato il secondo posto con il brano “A Milion Voices”.
Terzo gradino del podio per i nostri rappresentati che però se la sono giocata fino in fondo, gran bella soddisfazione pensando all’ultima nostra vittoria risalente a 25 anni fa con il bravissimo Toto Cutugno, ma il trio de Il Volo si aggiudica anche il premio della stampa.
Niente male dunque, per i giovanissimi Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble.
La vittoria al concorso, che si è tenuto all’Arena Wiener Stadhalle, non da’ al vincitore un premio in denaro, ma un trofeo e la possibilità per il suo Paese di poter trasmettere la kermesse in diretta tv e di ospitare l’evento del prossimo anno.
Nel 2014 ad aggiudicarsi il primo premio della manifestazione era stata la drag queen austriaca Conchita Wurst con la pop ballad ‘Rise Like A Phoenix’.