Spread the love

malattie del cervello

E’ dedicata al fattore tempo la Settimana Mondiale del Cervello che inizia oggi con una serie di iniziative in tutto il mondo e si concluderà il prossimo 20 marzo.

La Brain Awareness Week è un’iniziativa che si sta diffondendo sempre più in Europa e negli Usa, come testimoniano anche i due grandi progetti Human Brain Project e Brain Initiative.

Una delle ragioni delle grandi aspettative verso le neuroscienze risiede nell’emergenza costituita dalle malattie neurodegenerative, in continua crescita, che in Europa costano circa 800 miliardi di euro.

Nella Settimana Mondiale del Cervello, promossa in Italia dalla Società Italiana di Neurologia (SIN), lo slogan di questa edizione è “Tempo È Cervello”.

“Il fattore tempo – sostiene il Prof. Leandro Provinciali, Presidente della SIN – è cruciale in medicina e, in particolare, in ambito neurologico; il neurologo, infatti, lotta contro il tempo per limitare i danni al cervello, nel vero senso della parola. La rapidità e l’accuratezza dell’intervento neurologico, subito dopo la comparsa dei primi sintomi, consentono di ridurre o annullare i danni che spesso condizionano fortemente la qualità di vita dei malati. Oltre a ciò, la diagnosi precoce risulta preziosa in molte malattie: ad esempio, nella Malattia di Parkinson e nella Sclerosi Multipla è basilare per mettere in atto una strategia terapeutica che possa cambiare la storia naturale della malattia, tenendo sotto controllo i sintomi”.