La ricetta vi andiamo a proporre vi permetterà di assaporare più gusti ad ogni cucchiaio: il sapore fresco e aromatico del cocco, la croccantezza delle scaglie di cioccolato fondente, la scioglievolezza del pan di spagna bagnato con il rhum, un trionfo di sapori e aromi che faranno di questo dolce un’esperienza che coinvolgerà tutti i sensi e lascerà senza parole voi e gli altri che lo assaggeranno.
Il Zuccotto ha dietro di sè una vera e propria storia. Fu inventato da un cuoco al servizio della famiglia Medici con l’intento di stupire la corte con un dessert assolutamente unico nel sapore e nella forma.
Può essere farcito in vari modi, quello che vi proponiamo noi è con farcitura al cioccolato fondente e al cocco. Ideale per tutta la famiglia, in ogni occasione dell’anno, ed è il dolce ideale anche per la Festa della mamma.
Cosa occorre e come prepararlo.
Ingredienti per 10 persone:
– 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
– 5 uova
– 75 g di zucchero
– 150 g di pan di spagna
– 60 g di cioccolato fondente
– 30 g di cocco grattugiato
– 50 g di scorza di arancia candita
– 1 bicchierino di rhum
– 130 g di panna fresca
Preparazione
1. Amalgamate con una frusta elettrica le uova, lo zucchero e il Mascarpone Santa Lucia.
2. Tagliate il pan di spagna a fettine e foderate uno stampo per zuccotto.
3. In un pentolino scaldate un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di zucchero e il rhum.
4. Con questo sciroppo spennellate il pan di spagna.
5. Aggiungete alla crema di mascarpone il cocco, il cioccolato fondente tagliato a scagliette e la scorza di arancia tritata grossolanamente.
6. Versate la crema dentro lo stampo e chiudete lo zuccotto con altre strisce di pan di spagna, andando a pressare bene.
7. Fate riposare lo zuccotto in frigo per circa 3 ore.
8. Sformate il vostro zuccotto al cocco e al cioccolato fondente su di un piatto da portata e decorate con ciuffi di panna montata.