Spread the love

farmacia

Tempi più veloci per ottenere un farmaco, tempi record per rifornire le farmacie.
Occorrerebbero in media quattro ore, salvo eccezioni, perché un medicinale richiesto da un paziente arrivi in farmacia qualora non sia già disponibile

E’ quanto emerso recentemente durante il congresso di Federfarma Servizi e Federfarma.Co.

L’efficienza nella distribuzione è essenziale per garantire a tutti i cittadini un accesso tempestivo a qualsiasi presidio di Salute disponibile in farmacia, assicurando al contempo che ogni passaggio distributivo del medicinale si sia svolto in tutta sicurezza.

In Italia – spiega Giancarlo Esperti, direttore generale di Federfarma Servizi – operano circa 350 aziende farmaceutiche e 150 concessionari che distribuiscono ai grossisti i farmaci in nome e per conto delle aziende. I grossisti distributori sono 55, presenti con i loro magazzini su tutto il territorio italiano e in grado di garantire a ogni farmacia due o tre consegne giornaliere con cui rifornirle di tutto ciò che sia necessario ai pazienti. Il sistema è capillare ed efficiente, ma soprattutto è in coordinamento costante con ministero, Aifa e forze dell’ordine per garantire che qualsiasi lotto irregolare venga immediatamente ritirato dal commercio. Anche perché c’è una tracciabilità assoluta del percorso dei farmaci, che rende l’acquisto in farmacia e parafarmacia sicuro”.