Spread the love

dieta anticancro

Il celebre oncologo italiano Umberto Veronesi, che ha dedicato gran parte della sua esistenza allo studio dei tumori raggiungendo anche importanti obiettivi, ha sempre consigliato a tutti, per prevenire e sconfiggere il cancro, un regime alimentare ricco di frutta e verdura.

Il ricercatore milanese stilò infatti una vera e propria lista di alimenti da consumare per evitare le neoplasie, raccomandando di limitare al massimo o di evitare il consumo di grassi e alimenti contenenti molte proteine animali ed alimenti contenenti additivi, come nitriti e nitrati, presenti ad esempio negli insaccati, in quanto potrebbero dare vita a molecole cancerose a causa di alterazioni chimiche.

E’ stato riscontrato infatti, che i grandi consumatori di insaccati rischiano più il cancro allo stomaco rispetto agli altri che non ne consumano.

Uno stile alimentare adeguato e salutare, secondo le ricerche condotte dal professor Veronesi, potrebbe ridurre di ben il 30% il rischio di tumori.

Secondo l’oncologo scomparso, infatti, tutti dovrebbero consumare ogni giorno molta frutta e verdura, cibi ricchi di fibre, vitamine e sostanze che ostacolano la formazione delle neoplasie come flavonoidi e isoflavoni, per allontanare il rischio di cancro alla laringe, alla bocca, all’intestino, allo stomaco e all’esofago. Sì dunque a cavoli, broccoli, pomodori, zucca, legumi, finocchi, frutti di bosco, insalate, uva, ecc.

Verdura e frutta sono importantissimi, assicurava l’esperto, e non solo, nel contrasto della formazione di cellule neoplastiche. Come del resto lo sarebbero anche i cereali come farro, grano, orzo e frutta secca. L’ultima da assumere, con più moderazione.

E tra i condimenti consigliati, c’è certamente olio d’oliva, possibilmente a crudo. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno per purificare l’organismo e tonificare il sistema immunitario ed evitare il consumo di sale, alcolici, zucchero e alimenti che lo contengono.