Le donne più alte hanno un rischio maggiore di avere problemi fisici una volta superati i 70 anni di età, parola di esperti.
Un risultato questo, che sarebbe emerso nel corso di un congresso tenuto dalla American Heart Association di New Orleans, secondo il quale, i ricercatori dell’università di Harvard hanno analizzato i dati di oltre 68mila donne seguite dal 1980 al 2012, raccogliendo informazioni sul loro peso, la loro altezza, e i loro comportamenti alimentari.
Da qui la scoperta che erano ‘invecchiate in salute’, cioè senza problemi di memoria o fisici e senza malattie di carattere cronico.
Le donne sono state infatti divise in cinque gruppi a seconda dell’altezza, suddivisione che ha fatto emergere che rispetto a quelle più basse, alte in media 157,5 centimetri, quelle più alte, in media 172,2 centimetri, avevano una probabilità più bassa di invecchiare in salute.
All’interno del gruppo però le donne che avevano una dieta più sana, più ricca di frutta e verdura e cereali integrali, avevano punteggi migliori.
«In altre parole – spiega Wenjie Ma, l’autrice principale, al sito Livescience – una dieta salutare sembra indebolire il legame tra altezza e peggiore invecchiamento. Quella che abbiamo trovato è solo una associazione, serviranno ulteriori studi per capire se c’è un rapporto di causa-effetto».