Alcun lotti del farmaco generico Pantoprazolo della Eg Spa, usato come rimedio contro il reflusso gastrico, sono stati ritirati dal commercio in tutta Italia in via precauzionale dall’Aifa.
Si tratterebbe in particolare del lotto 60801 con scadenza 02-2021. Confezioni da 20 milligrammi di Pantoprazolo contenenti 14 compresse, con autorizzazione AIC numero 038440020.
Il ritiro dal mercato delle confezioni incriminate si sarebbe reso necessario dopo la segnalazione del colore alterato delle pasticche all’interno del confezioni segnalate.
La segnalazione del colore alterato sarebbe arrivato dalla stessa azienda produttrice.
Come ricorda l’Aifa, il lotto in questione non potrà essere utilizzato e chi dovesse averne in casa non dovrà utilizzare il farmaco, mentre la ditta Eg dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.
L’avvenuto ritiro dalle farmacie sarà verificato dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute che potrà provvedere, in caso contrario, al sequestro. L’azienda produttrice entro qualche giorno, inoltre, dovrebbe fornire informazioni su eventuali altri lotti interessati e sulle azioni correttive che intenderà adottare per risolvere il problema che era stato già segnalato su alcuni lotti all’inizio dell’anno.