Un noto chirurgo plastico napoletano ha pensato di postare in diretta il video di un intervento al seno fatto ad una sua paziente, sotto forma di intervista.
La quale è stata realizzata nel bel mezzo dell’intervento e condivisa in diretta Facebook. Il video, pubblicato su profilo pubblico, è stato seguito da un altro filmato che mostra la donna in sala post-operatoria.
“Abbiamo realizzato un piccolo sogno”, ha affermato il chirurgo davanti alla telecamera. Come riporta il Corriere del Mezzogiorno, la paziente si è sottoposta in contemporanea a una mastoplastica additiva e a una rinoplastica. Il video risale al 6 ottobre scorso e ha registrato migliaia di visualizzazioni e commenti.
Non sono mancate anche critiche da parte di colleghi. Dello stesso parere contrario è anche Silvestro Scotti, presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli. “Come medico io non avrei pubblicato il video, sul piano morale la mia valutazione non è molto positiva”, ha dichiarato. “Capirei se il video fosse diffuso in un sistema professionale, ma quest’esposizione su Facebook proprio non la comprendo – ha aggiunto -. Tuttavia non c’è alcun profilo di illegittimità, se la paziente è contenta e consenziente non ci sono problemi”.