Se volete sconfiggere la cellulite la vostra battaglia dei essere su più fronti: alimentazione controllata, attività fisica regolare e cosmetici mirati.
Ecco allora 4 strategie naturali da adottare nella routine quotidiana.
Bagno drenante
Riempite la vasca con acqua calda. Aggiungete un chilo di sale grosso integrale, 10 gocce di arancio dolce, 20 gocce di olio essenziale di melissa e 20 g di verbena (acquistabili in erboristeria). Restate in ammollo per circa 20 minuti.
Dopo il bagno eseguite una frizione fredda su tutto il corpo: immergete un panno di cotone in acqua fredda, aceto di mele e sfregate energicamente dal basso verso l’alto, iniziando dalla parte destra.
Dopo la frizione sdraiatevi su di un tappeto e avvolgetevi in una coperta di lana. Respirate profondamente. Sentirete una piacevole sensazione di benessere e relax.
Bagno all’infuso di ippocastano
L’ippocastano è ricco di proprietà in grado di contrastare la cellulite. L’escina in esso contenuta decongestiona i vasi venosi migliorando la circolazione del corpo, e riducendo l’accumulo di liquidi. Il bagno all’infuso di ippocastno deve essere fatto 2-3 volte a settimana. Migliorà la vostra circolazione, vi liberrerà dei liquidi in eccesso e le vostre gambe saranno più belle, sgonfie e leggere.
Come prepararlo?
Mettete in infusione 80 g di foglie di corteccia di ippocastano in un litro di acqua bollente, a fuoco spento, per 20 minuti. Filtrate il composto, versatelo nell’acqua del bagno e immergetevi per circa 15 minuti, finché l’acqua non diventerà tiepida. Asciugatevi con cura. Completate questo trattamento di benessere massaggiando energicamente le gambe con una crema anticellulite. Partendo dall’attaccatura delle cosce, scendendo lungo le ginocchia e risalendo di nuovo verso l’alto.
Fasciatura addominale
Viene praticata nella zona del corpo che va dalle costole fino alla fine dei glutei. È un impacco utile in caso di gonfiori addominali. Stendete sul letto un panno di lana e appoggiateci sopra un telo di cotone leggermente più piccolo. Fasciate la zona addominale con un telo imbevuto in acqua tiepida e due pugni di sale grosso. Strizzate bene. Sdraiatevi sul telo di cotone asciutto e avvolgetelo su quello umido. Dopo pochi minuti sentirete una piacevole sensazione di fresco che verrà sostituita da un piacevole calore emanato da tutto il corpo.
Impacco con acqua e argilla
Comprate in erboristeria 100 g di laminarie in polvere, 100 g di fucus in polvere, 100 g di betulla in polvere e 100 g di argilla e conservali in sacchetti separati. Per preparare questo impacco mescolate tre cucchiai di laminarie, di fucus e di argilla con due cucchiai di betulla. Aggiungete acqua tiepida fino a ottenere un composto omogeneo e denso. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale di cannella, 10 gocce di olio essenziale di origano e 10 gocce di olio essenziale di cipresso. Applicate un leggero strato sulle zone da trattare. Avvolgete, con una pellicola trasparente per alimenti e lascia agire per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, fate una doccia energica, frizionandovi con un guanto di crine o loofah. Avvertirete subito un leggero calore e le parti interessate tenderanno ad arrossarsi, ma è normale, fa parte del trattamento.
Infine, ultimi due accorgimenti: assumete molta bromelina, contenuta nel gambo d’ananas e nel frutto, e fate molta attività fisica: passeggiate a passo veloce, cyclette, corsa, aerobica, ecc. Insomma muovetevi, la sedentarietà è il nemico numero uno della cellulite.
In commercio esistono molti integratori alimentari e creme a base di ananas. Acquistabili in farmacia, erboristeria, negozi per la cura della persona e centri commerciali nei reparti benessere. Il consiglio, però, è quello di mangiarla al naturale durante l’alimentazione, anche perché, la trovate in vendita in ogni periodo dell’anno.