Le anticipazioni sulle tendenze per la casa del prossimo 2017, suggeriscono accostamenti sofisticati e palette che riscoprono il bianco e nero e le sfumature del verde.
Le anticipazioni arrivano direttamente da Lee Eiseman, executive director che, nel seminario tenuto a Chicago, ha illustrato le palette di tendenza dei colori Pantone.
Così, dopo il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenità (colori di tendenza dell’anno 2016) sarà la volta di tonalità metalliche e iridescenti, motivi pixellati e digitalizzati da una parte e bianco e nero, verde e blu in tutte le sfumature dall’altra.
Uno scenario dettato anche dall’influenza dell’industria cinematografica.
Ecco allora che il colore delle pareti sarà rappresentato dalla palette Forest Bathing – in nuances antistress dal blu al verde in contrasto con il vinaccia e il lime acido – e la Graphic Imprints – dal bianco al nero che si scioglie in tonalità accese e vibranti come il il verde opalino, il blu abbagliante e l’arancio ghiacciolo. E ancora: i colori Floralabundant per un tripudio di nuances floreali, che vanno dal rosa acceso, al rosso fino ad arrivare alle varie sfumature del verde.
Reminiscence propone invece tonalità della memoria – nuances dal blu mare e colori seppia e rattan reinterpretati in un’alchimia con il Martini Oliva.
Acquired Taste, invece,punta su un’accostamento di colori più eccentrici: l’Orange chiffon l’Oro pallido, il Grigio tortora e il Melone. Infine, Raw materials, propone una selezione di colori che puntano al riciclo, alla sostenibilità e alla salute in cui predomina certamente il rosa.