Quattro Comuni campani sarebbero tra i primi duecento utilizzatori di voucher nel 2016, i buoni lavoro dal valore netto di 7,50 euro all’ora.
È quanto è emerso dai dati forniti dall’Inps alla Cgil e rielaborati dalla Funzione Pubblica.
I Comuni ad utilizzarli sono Benevento, Vallo della Lucania, Trecase e Boscoreale. A questi se ne sono aggiunti anche altri tre Comuni ma non campani: Padova, Vasto e Ancona.
La spesa complessiva è ammontata a 2.418.150 euro per 1.078 lavoratori.
La Funzione Pubblica Cgil sottolinea inoltre che secondo i dati ricevuti dall’Inps,”ci sono molti altri Comuni che ovviamente utilizzano i voucher ma solo guardando ai primi 200 utilizzatori in totale e solo per queste 7 amministrazioni i prestatori di lavoro accessorio” sono stati appunto 1.078 per una spesa complessiva di 2.418.150 euro. I voucher vengono utilizzati per attività che hanno causali ricorrenti, “quali manifestazioni sportive fieristiche ed eventi culturali o lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione dell’ente, mentre alcune risultano non classificate“.
Per questo motivo, i voucher hanno tolto lavoro ai cittadini. Nella lista dei primi 200 figurano inoltre, come spiega ancora la Fp Cgil, anche altre strutture della Pa, dei servizi sociali e assistenziali.