Spread the love

radio-italia-live-il-concertoRadio Italia

ha presentato oggi 5 aprile 2017 in conferenza stampa a Milano Palazzo Marino la sesta edizione del più grande evento gratuito di musica italia “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO”.

Un appuntamento che ogni anno si presenta sempre più speciale, con
grandissimi ospiti, interpreti e autori della musica italiana, che quest’anno si arricchisce di un secondo appuntamento live.

L’evento, che ancora una volta sarà in forma del tutto gratuita, è realizzato grazie alla collaborazione tra Radio Italia e il Comune di Milano e per questa edizione anche con il Comune di Palermo, si svolgerà domenica 18 Giugno nella splendida cornice di Piazza del Duomo a Milano, e venerdì 30 Giugno nella spettacolare location del Foro Italico.

Confermati alla conduzione di questa speciale edizione LUCA BIZZARRI e PAOLO KESSISOGLU. Con la loro simpatia e professionalità accoglieranno sul palco i più amati artisti della musica italiana. Nel backstage dell’evento ci sarà Serena Rossi che incontrerà i protagonisti della kermesse. Alla speaker Manola Moslehi invece, sarà affidato l’arduo compito di raccogliere le emozioni del pubblico.

Ad accompagnare le performance dei cantanti ci sarà l’“Orchestra Filarmonica Italiana” diretta dal M° Bruno Santori.
Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, “RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO” sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente nelle piazze di Milano e Palermo, ma anche per tutti coloro che saranno collegati da casa, o in ogni altra parte del mondo attraverso una diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, 570 HD; canale 725 SKY, canale 35 TvSat, 135 HD, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it.

I due eventi di Radio Italia Live Il concerto, vivranno inoltre in tempo reale sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8.

Novità di quest’anno è la diretta contemporanea di entrambe le date su Real Time, canale 31 del DTT e fiore all’occhiello del gruppo Discovery Italia e su NOVE, il canale generalista del gruppo.

Il cast di quest’anno: Alessandra Amoroso, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Emma, Lorenzo Fragola, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Francesco Renga, Samuel, Umberto Tozzi Elodie, Lele, Marianne Mirage e Sergio Sylvestre. Ci sarà spazio anche per gli ospiti internazionali, che saranno Anastacia e Bob Sinclar, con il momento RADIO ITALIA WORLD. Prevista inoltre la partecipazione di Andrea Bocelli e in entrambe le date, è previsto un momento RADIO ITALIA 3.0 dedicato ai giovani talenti.

La suddivisione del cast nelle due serate verrà rivelata domani a Palermo.

I cantanti che prenderanno parte alla nuova edizione del più grande evento live di musica italiana sono stati annunciati oggi, mercoledì 5 aprile, dal presidente di Radio Italia Mario Volanti durante la conferenza stampa a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell’assessore alla Cultura Filippo del Corno, e in collegamento Skype con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Volanti ha inoltre precisato che il cast non è definitivamente chiuso e potrebbe arricchirsi in seguito con altri artisti.

Alla conferenza erano presenti anche i due vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, Francesco Gabbani per i Big e Lele per le Nuove proposte, che fanno parte del cast.

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano: “Anche quest’anno Radio Italia fa un regalo a Milano, riportando nel cuore della città uno degli eventi musicali più attesi e ideando un nuovo gradito
gemellaggio con Palermo, che per la prima volta ospiterà la seconda data del ‘concertone’ nato nella nostra città cinque anni fa. Il grande evento gratuito di piazza Duomo non sarà solamente un’occasione fantastica per ascoltare dell’ottima musica dal vivo, ma anche una buona scusa per passare qualche giorno a Milano, scoprendo quanto di più bello possiamo offrire. Come Amministrazione saremo sempre al fianco di chi vuole valorizzare le nostre piazze
attraverso l’arte, la cultura e il divertimento”.

Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo “Il concerto di Radio Italia rappresenta uno dei più importanti eventi del panorama della canzone e dello spettacolo all’aperto in Italia. Il fatto che quest’anno il concertone si sdoppi fra Palermo e Milano costituisce un ponte ideale che attraversa il nostro paese, con il linguaggio festoso della buona musica. Sono certo che Palermo ospiterà al meglio questo evento, con il calore e l’affetto che merita e dando anche la giusta accoglienza alle migliaia di giovani che sono certo accorreranno da tutta la Sicilia”.

L’evento sarà al 100% social e vivrà in tempo reale anche sulle pagine ufficiali di Radio Italia e di Real Time su Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat. L’hashtag ufficiale sarà #rilive.