Altro grande successo per il festival di Sanremo targato Claudio Baglioni. Il cantautore italiano, direttore artistico e conduttore della kermesse canora, insieme a Michelle Hunzicker e Pierfrancesco Favino, si porta a casa un altro bel 51,1% di share con 10,1 mln di spettatori.
Sanremo Start – in onda dalle 20.45 alle 21.31– ha raccolto 10.321.000 spettatori e il 37.11%. Nella prima parte – in onda dalle 21.36 alle 23.51 – ha convinto 12.246.000 spettatori (49.1%), nella seconda parte – in onda dalle 23.56 all’1.26 – 6.985.000 spettatori (57.28%).
La terza serata aveva ottenuto 10.825.000 spettatori pari al 51.6% di share. Lo scorso anno la quarta serata del Festival Conti-De Filippi aveva interessato 9.886.000 spettatori con il 47.05% con un calo del 2.65% rispetto alla serata precedente.
In termini di share è il dato più alto dal 1999, in valori assoluti si piazza all’ottavo posto nella classifica delle quarte serate più viste dal 2000 in poi. In termini di durata è una delle quarte serate più lunghe di sempre. Da sottolineare che – ultimi anni a parte – la gara dei giovani non era mai rilevata a parte.
La prima parte ha raggiunto 23.753.000 contatti (20.88% di permanenza), la seconda parte 13.124.000 contatti (permanenza dell’11.67%).
Ascolti Sanremo 2018, gli spin off
PrimaFestival: 7.021.000 – 27.45% (terza serata 7.232.000 – 27.9%)
DopoFestival: (rilevato sino alle 2 di notte): 2.400.000 – 41.79% (terza serata 2.042.000 – 37.97%)
Foto Backstage Press