Dopo il primo posto ottenuto nella classifica Earone dei brani più trasmessi dalle radio e alla seconda settimana consecutiva come singolo più venduto in italia, “Una vita in vacanza”, la canzone con cui Lo Stato Sociale ha conquistato il secondo posto al 68° Festival della Canzone Italiana e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla, viene certificato disco d’oro.
Un nuovo traguardo per un brano che ha superato i 3 milioni di streaming su Spotify e 7 milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube.
Il brano è una riflessione sul mondo del lavoro di oggi, in cui i regaz mettono in discussione la tendenza sempre più diffusa ad identificare completamente l’individuo con la sua professione. E’ il racconto epico dello scontro fra il lavoro e la sua nemesi di sempre; la vacanza. Attraverso un elenco di professioni improbabili, il collettivo vuole spingere il pubblico a interrogarsi sui perché della nostra ricerca di definizione attraverso le scelte professionali.
“Una vita in vacanza” è contenuto in “Primati”, nuovo progetto discografico della band composta da Alberto “Albi” Cazzola (voce, basso), Francesco “Checco” Draicchio (voce, sintetizzatori, percussioni), Lodovico “Lodo” Guenzi (voce, chitarra, pianoforte), Alberto “Bebo” Guidetti (voce, drum machines, programmazioni), Enrico “Carota” Roberto (voce, sintetizzatori, pianoforte, rhodes, programmazioni), uscito lo scorso 9 febbraio per Universal Music/Garrincha Dischi. “Primati” è la prima “raccolta differenziata” della band con i singoli che hanno segnato il percorso del gruppo dall’esordio fino alla partecipazione al Festival di Sanremo e anche gli inediti come “Fare mattina”, “Facile” feat. Luca Carboni e una nuova versione di “Sono così indie”.
Ma non solo. “Primati” contiene anche il DVD con i video dei due concerti fatti nei palasport: “L’ultimo concerto da gran fenomeni” del 21 novembre 2015 al PalaDozza di Bologna e “Un bel concerto da mitomani” del 22 aprile 2017 al Forum di Assago. Entrambi diretti da Paolo Santamaria e prodotti da Garrincha Dischi e Muse-X. Film che contengono l’esecuzione dal vivo di 41 brani con numerosi ospiti.
Foto Giuseppe Palmisano