Secondo una recente studio il 37% delle italiane adulte non esce di casa se non è in ordine perfetto (rispetto al 29% della media europea). Inoltre per il 34% l’aspetto fisico conta tantissimo, tanto da essere la misura del loro successo (verso il 26% delle europee). Il 42% delle italiane vorrebbe, infattio, sembrare più giovane (verso il 38%) e il 40% ha paura di invecchiare (verso il 34% delle europee).
Ma c’è di più. Trentuno milioni di donne che vivono nel nostro Paese sono anche meno indulgenti verso se stesse di quanto non lo siano le altre che vivono altrove: la cura del sé è un dovere e non una scelta per il 43% di esse, verso il 32% delle donne europee, e al sud la percentuale è ancora più accentuata. Sale infatti al 51%.
Questa la fotografia stilata dall’Osservatorio beauty sulle tendenze della bellezza in Italia, in seguito all’indagine realizzata dal dipartimento Consumer & Market Insight del colosso L’Oreal su fonti Istat, Censis 2017, World Happiness Report 2018, Ipsos Beauty Track 2016, Osservatorio Immigrati, Gfk 2016 e Publicis Media on Global Webindex 2017.