E’ Raffaele Romano, della pasticceria Fratelli Romano di Solofra (AV) il vincitore, tra creazioni di altissimo livello tra i migliori artigiani italiani, della finale del concorso nazionale Panettone Day 2018.
Romano è il vincitore per la categoria “miglior panettone tradizionale”, mentre Piero Bertoli della Pasticceria Bertoli di Varallo (VC) con la sua declinazione del panettone a base di pesche candite, cioccolato fondente e amaretti è il vincitore come “miglior panettone creativo”.
Il dolce milanese, dolce icona del Natale per autonomasia, è ormai da decenni nella cultura gastronomica italiana, è arrivato sotto forma di tante creazioni da ogni parte di Italia. 25 i panettoni artigianali che Iginio Massari ha scelto come migliori interpretazioni, selezionati tra oltre 130 pasticceri partecipanti al concorso, dalla versione classica a base di uvetta e arance candite, alla versione più gustosa con la declinazione a base di cioccolato e pistacchio fino ad arrivare all’audace combo liquirizia e zafferano.
Quest’anno si prevedono anche contaminazioni con l’universo mixology attraverso un inedito pairing, accostamento, tra panettone artigianale e cocktail, come quello ideato per l’occasione dal bartender Andrea Paci nel temporary store aperto per tutto il mese di ottobre a Milano a Corso Garibaldi.