Il tè è buono e fa bene alla salute, parola di esperti. Ma se fatto con l’acqua in bottiglia è meno buono rispetto a quello fatto con acqua di rubinetto, ma contiene più sostanze benefiche. Ad affermarlo, un recente studio pubblicato dalla rivista scientifica Nutrients della Cornell University, secondo cui la differenza sta nel diverso contenuto di minerali tra le due acque.
I ricercatori hanno sottoposto a un panel di 100 persone un tè verde preparato nei due modi, verificando che quello preparato con acqua in bottiglia risultava essere più amaro nel gusto.
Un’analisi del contenuto però ha evidenziato che nel tè fatto con acqua di rubinetto c’era una quantità dimezzata di epigallocatechina gallato, una sostanza antiossidante che protegge dai danni dei raggi Uv.
Il fenomeno, spiega Robin Dando, uno degli autori dello studio, è dovuto probabilmente alla minore presenza di calcio, ferro, magnesio, sodio e rame nell’acqua in bottiglia. “Un’acqua filtrata – spiega – riesce ad estrarre meglio la sostanza. Più pura è l’acqua migliori sono quindi i benefici per la salute”.
Il tè verde è una delle fonti maggiori di antiossidanti presenti in natura! L’azione antiossidante è utile per contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. All’interno del tè verde troviamo infatti i polifenoli che sono più potenti della vitamina C e E.