Rughe, il terrore di ogni donna! Ma da come si dorme, a come ci si lava il viso ma anche a come si mangia, certamente ci sono delle sostanziali differenze che possono aiutare a mantenere la pelle del viso più elastica, luminosa e naturale.
Vediamo quali sono.
1 TRUCCO E STRUCCO – I prodotti di buona qualità sono sempre i più migliori, i più consigliati, ma bisogna prestare molta attenzione soprattutto a come ci trucchiamo e soprattutto come ci strucchiamo. Ai detergenti che usiamo per lavarci il viso che non devono seccare troppo la pelle, soprattutto nell’area oculare. Mai e poi mai tirarla per mettere eyeliner o matita. Stesso discorso vale anche per le operazioni di pulizia: usate accortezza e delicatezza, sempre, soprattutto nelle parti più sensibili. Ogni tanto usate gel all’aloe vera, rinfrescante, astringete e defaticante.
2 ALIMENTAZIONE – Una pelle sana passa anche attraverso una giusta e adeguata idratazione interna. Un apporto deve arrivare da acqua, succhi di frutta, vitamine da frutta e verdura. Attenzione, però anche alle proteine. Gli aminoacidi contenuti nel pesce e nella carne aiutano a creare la struttura della pelle.
3 INTEGRATORI – Possono aiutare ma non abbastanza. Soprattutto se assunti senza il parere di un esperto e per un periodo di tempo molto prolungato. In questi casi il fai da te è sconsigliato: si rischia di non avere alcun effetto o di avere anche delle controindicazioni. Puntare su quelli che contengono antiossidanti.
4 CIOCCOLATO – Oltre a fare molto bene all’umore è anche un alleato salutare per la pelle. Soprattutto quello chiamato Esthechoc. Una ricerca condotta dall’Università di Cambridge, sostiene che questo cioccolato (ricco di antiossidanti e polifenoli) pare dia ottimi risultati se assunto con una certa regolarità. In caso contrario anche quello fondente, extra può fare al caso vostro.
5 CREMA SOLARE – Provate a metterla tutto l’anno. Anche in inverno. E vedrete che differenza! Vi proteggerà dai raggi solari sia al mare, che quando siete in città all’aria aperta. Scongiurerete invecchiamento precoce e macchie solari antiestetiche. Sì anche ad un fondotinta che contenga fattore protettivo.
6 CREMA ANTIRUGHE – Scegliete una crema idratante, antiage per la vostra età.
7 GINNASTICA FACCIALE – Provate a mettervi davanti ad uno specchio e a a fare smorfie con occhi, fronte, bocca e naso. Trovate in rete tantissimi esercizi utili per ogni area da trattare.
8. DORMIRE BENE – Un buon sonno e il riposo sono i migliori alleati della pelle. Cosa certamente vera, ma attenzione però anche a come dormite. Posizione migliore è quella a pancia in su. Perché vi fa rilassare il viso, ed evitare la formazione di rughe, su guance, contorno occhi, collo e fronte. Problemi di deviazione nasale.