Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato naturale per la salute e il benessere della pelle in generale. Ha un elevato fattore di esfoliazione, rimuove il sebo in eccesso e dilata i pori della pelle grazie alle sue proprietà antibatteriche. Una pasta di bicarbonato di sodio ottenuta con 3 parti di acqua e 1 di bicarbonato, posso aiutare a contrastare l’acne asciugando il sebo. Tuttavia, si raccomanda di non utilizzarlo a lungo per evitare il rischio di pelle secca.
Il bicarbonato, però, è efficentissimo anche per altri usi e rimendi naturali. Vediamo quali.
– Sbiancamento dentale
Cospargete del bicarbonato sullo spazzolino bagnato per ottenere un abrasivo dolce per i denti e rafforzare l’azione di spazzolatura della placca e promuovere lo sbiancamento dentale. Per una maggiore efficienza, è possibile combinare bicarbonato e dentifricio. Non superare un utilizzo a settimana, in quanto può essere troppo aggressivo quotidiano e danneggiare lo smalto dentale.
– Alitosi
Il bicarbonato di sodio può anche influire sull’igiene orale e far sparire l’alitosi. In veste di potente antibatterico naturale usato come collutorio, vi aiuterà ad eliminare le impurità combattendo i batteri responsabili dell’alito cattivo. Vi basteranno degli sciacqui di limone e bicarbonato. Facile, no?
– Scrub pelle
Grazie alla sua consistenza granulare, il bicarbonato se applicato sotto forma di pasta sulla vostra epidermide, eliminerà immediatamente le cellule morte e i pori ostruiti da punti neri. È efficace sia per la pelle grassa che mista.
– Pulizia, cura capelli
Se avete capelli grassi, potete aggiungere allo shampoo un pizzico di bicarbonato di sodio, ottimo rimedio naturale per lavare e pulire i capelli in modo sano ed efficace.
– Cattivo odore corporeo
Grazie agli agenti antibatterici e proprietà alcaline del bicarbonato di sodio si può proteggere l’organismo da germi e batteri, ed odori correlati a sudore. Facendo un bagno e aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato di sodio gli sarete più rilassati, puliti, e avrete anche una pelle più belle e luminosa!
– Unghie
Un preparato a base di bicarbonato e acqua, renderà le vostre unghie più bianche e brillanti.
– Deodorante naturale
Le proprietà antibatteriche del bicarbonato vi permetteranno anche di utilizzarlo come deodorante per ascelle, se mischiato a dell’acqua.
– Infezioni fungine unghie
Per difendervi da micosi, in palestre, piscine, associatelo con aceto di mele, egli effetti saranno
potenziati.