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Gentilezza. È questa la parola d’ordine principale che si cerca in un partner e in una relazione a lungo termine. Il fatto che sia attraente da un punto di vista fisico o le prospettive finanziarie hanno il loro peso, ma la priorità massima sono le buone maniere. A rilevarlo è uno studio della Swansea University, pubblicato sul Journal of Personality. La ricerca ha coinvolto 2700 studenti universitari provenienti da diverse parti del mondo, cui è stato chiesto di costruire un partner ideale per tutta la vita utilizzando un budget fisso per “acquistare” le caratteristiche.

I partecipanti allo studio, provenienti da paesi orientali come ad esempio Singapore, Malesia e Hong Kong, e da paesi occidentali come Regno Unito, Norvegia e Australia, hanno scelto tra otto attributi per i quali “spendere”: attrattività fisica, buone prospettive finanziarie, gentilezza, umorismo, castità, religiosità, desiderio di figli e creatività.

Ebbene, dall’analisi fatta è emerso che c’erano alcune differenze nel comportamento tra gli studenti orientali e occidentali, ma anche alcune notevoli somiglianze.

Chi ha preso parte alla ricerca ha scelto soprattutto di spendere il 22-26% del budget in gentilezza, e gran parte anche in attrattività fisica e buone prospettive finanziarie, mentre a tratti come la creatività e la castità si è destinato solo il 10%. C’erano poi anche delle differenze legate ai due sessi: sia gli uomini orientali che quelli occidentali hanno destinato una maggiore parte del loro budget all’attrattività fisica rispetto alle donne (22% contro il 16%) mentre queste ultime hanno scelto di più le buone prospettive finanziarie rispetto agli uomini (18% contro il 12%).