Anche il mercato degli smartphone deve fare i conti con il coronavirus. Secondo Strategy Analytics, infatti, le vendite globali nel febbraio 2020 sono scese del 38% rispetto all’anno passato, e del 39% rispetto al mese precedente. “E’ il più grande calo di sempre nella storia degli smartphone”.
La società di analisi afferma che il calo può essere imputato sia alle interruzioni della catena di fornitura, con le principali fabbriche temporaneamente chiuse in Cina, sia alla significativa diminuzione della domanda dei consumatori, che decidono di spendere il loro denaro per generi di prima necessità come generi alimentari, medicinali e altre forniture vitali.
Samsung è in cima alla classifica delle spedizioni e delle vendite, seguita da Apple, Xiaomi, Huawei, Oppo e Vivo. In particolare, Xiaomi è al terzo posto nella classifica, superando anche Huawei, che dopo il bando di Trump era già in difficoltà. Le vendite scendono a 5,5 milioni di unità e l’azienda di Shenzhen cede il terzo posto a Xiaomi. Al primo e secondo restano Samsung e Apple, pure loro in calo.