Sanremo 2021 si svolgerà al teatro Ariston dal 2 al 6 marzo.
PROGRAMMA
PRIMA SERATA 2 MARZO 2021
Saranno presentate le prime 13 canzoni dei 13 Big in gara. canzoni e artisti saranno votati dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite televoto. Alla fine delle votazioni sarà stilata una classifica. Si esibiranno anche i primi 4 Giovani: i primi due classificati accedono alla finale della quarta serata, mentre gli altri due saranno eliminati.
SECONDA SERATA 3 MARZO 2021
Saranno presentate le altre 13 canzoni dei Big. Come il giorno precedente le canzoni saranno votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico tramite televoto. La votazione darà vita a una classifica finale che comprenderà gli artisti che si sono esibiti il giorno precedente. Si esibiranno i 4 Giovani rimanenti: i primi due accederanno alla finale, gli altri due saranno eliminati.
TERZA SERATA 4 MARZO 2021
I 23 Campioni si esibiranno in una canzone edita scelta tra i grandi brani della storia della canzone d’autore (non limitati ai pezzi che hanno partecipato al Festival di Sanremo) e potranno scegliere di esibirsi da soli oppure insieme ad artisti ospiti italiani o stranieri. I voti verranno espressi dai musicisti e dai coristi dell’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli artisti nella terza serata e quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle serate precedenti, determinerà una nuova classifica della sezione campioni.
QUARTA SERATA 5 MARZO 2021
Si potranno riascoltare dal vivo tutte e 26 le esibizioni che saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e la media tra le percentuali di voto ottenute nella quarta serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica. Il venerdì è anche la serata della finale delle Nuove proposte: i quattro artisti rimanenti si esibiranno e saranno votati dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web.
QUINTA SERATA 6 MARZO 2021
Si esibiranno di nuovo tutti i 26 big che saranno votati ancora una volta dalla Giuria Demoscopica, dal pubblico tramite Televoto e dalla Giuria della Sala Stampa Tv, Radio e Web e la media porterà a una nuova classifica con la scelta delle prime 3 classificate. A quel punto ci sarà la riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o registrazione dell’ultima esibizione effettuata delle prime 3 classificate e a quel punto si riapre la votazione nuova (quella precedente sarà azzerata). Il vincitore di quest’ultima votazione verrà proclamato vincitore della 71ma edizione del festival di Sanremo.
CANTANTI
Questi i cantanti in gara con i loro brani nella sezione CAMPIONI:
Francesco Renga – Quando trovo te
Coma_Cose – Fiamme negli occhi
Gaia – Cuore Amaro
Irama – La genesi del tuo colore
Fulminacci – Santa Marinella
Madame– Voce
Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Fasma – Parlami
Arisa – Potevi fare di più
Giò Evan – Arnica
Maneskin – Zitti e basta
Malika Ayane – Ti piaci così
Aiello – Ora
Max Gazzè e Trifluoperazina – Il farmacista
Ghemon – Momento perfetto
La rappresentante di lista – Amare
Noemi – Glicine
Random – Torno a te
Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
Annalisa – Dieci
Bugo – E invece sì
Lo Stato Sociale – Combat Pop
Extraliscio feat Davide Toffolo – ‘Bianca luce nera’
Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome
Questi i cantanti e le canzoni in gara per la sezione GIOVANI:
Elena Faggi – “Che ne so”
Fratelli Dellai – “Io sono Luca”
Gaudiano – “Polvere da sparo”
Folcast – “Scopriti”
Greta Zuccoli – “Ogni cosa sa di te”
Davide Shorty – “Regina”
Wrongonyou – “Lezioni di volo”
Avincola – “Goal!”
CONDUTTORE
Per la seconda edizione consecutiva a presentare il Festival di Sanremo sarà Amadeus, reduce dal grande successo della passata stagione. Amadeus sarà affiancato da Fiorello che, come lo scorso anno, farà alcune incursioni sul palco dell’Ariston durante la serata. Come presenza fissa al Festival ci sarà anche l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic.
PRESENTATRICI
Presentatrici diverse per ogni serata del festival ad affiancare Amadeus alla conduzione della kermesse canora. Ci saranno Naomi Campbell che aprirà il Festival di Sanremo nella prima serata. Matilda De Angelis, l’attrice bolognese più intervistata e famosa del mondo, grazie a The Undoing (la miniserie su Sky con Nicole Kidman e Hugh Grant) e al film Di là dal fiume e tra gli alberi sarà una delle conduttrici del Festival di Sanremo 2021. Elodie, protagonista da concorrente della scorsa edizione di Sanremo e dell’attrice Miriam Leone.
In piazza Borea d’Olmo, dove parte la passerella rossa che conduce cantanti e divi fino all’ingresso dell’Ariston, ci sono tre tende bianche per i tamponi. E lo spazio davanti al Casinò, malinconicamente chiuso da mesi, occupato da altri gazebo sanitari.
In compenso, corso Matteotti vuoto. Nella vita di prima, questi giorni di vigilia lo avevano già fatto diventare il clou della città. Con musica, colori, vestiti sgargianti e appassionati in delirio. Selfie con i propri beniamini e artisti in gara.
Invece ora, c’è solo silenzio.